Dolori mestruali: come reagisce l’universo femminile al ciclo
I sintomi del ciclo mestruale variano da donna a donna. Alcune nemmeno si accorgono dell’arrivo delle mestruazioni, altre sono costrette a stare a letto a causa dei dolori che comportano. Ogni donna impara a conoscere il proprio corpo e a gestire i dolori correlati al ciclo. I dolori si manifestano in quanto col ciclo mestruale avviene lo sfaldamento dell’endometrio che rilascia prostaglandine, molecole prodotte dall’endometrio che acuisce i dolori.
Non tutti i sintomi sono normali
I sintomi che comporta il ciclo ne sono numerosi, possiamo parlare di: mal di testa, irritabilità, nervosismo, fame improvvisa, mal di pancia, mal di schiena, male al seno, ansia, tristezza acuta, pianti improvvisi, umore instabile, spossatezza, ritenzione idrica, aumento di peso e tanti altri. Talvolta però il ciclo doloroso è un’avvisaglia ad una qualche patologia: endometriosi, fibromi, cisti ovariche, malattie sessualmente trasmissibili.
Integratori di magnesio prima del ciclo
Per ovviare a qualunque tipo di patologia è essenziale farsi visitare dal ginecologo preventivamente, almeno una volta durante tutto l’anno. In questo modo potrai capire se sono normali o meno i tuoi dolori mestruali e come contrastarli. Sono molto utili ed efficaci gli integratori di magnesio assunti 15 giorni prima del successivo ciclo, renderò il ciclo mestruale meno doloroso. Puoi sempre utilizzare i rimedi della nonna: riposo e borsa di acqua calda sulla pancia, in modo da rilassare la muscolatura. Il ginecologo può consigliarti farmaci specifici o antinfiammatori e antispastici da banco.